Escursione sciistica Filmoorhöhe

In primavera in condizioni sicure di neve si può salire da Kartitsch ovvero dal Rauchenbach attraverso la valle Erschbaumertal fino alla sella Hintersattel e poi sotto il fianco Königswand fino al Filmoorsattel. Dopo Kartitsch una strada carrozzabile si dirama dalla statale in direzione sud e porta ad una segheria. Proseguire per questa strada fino a raggiungere una cresta che chiude in parte il fondovalle. Da qui ci sono due possibilità per salire. Evitare la cresta andando a destra, girare poi a sinistra e salire lungo un circo glaciale che percorre da est a ovest.

Oppure salire per 200 m a sinistra della parete rocciosa, traversare a destra fino a raggiungere una piccola sella. Lì si trovano due baite, tra queste la Tscharrhütte. Si tratta però solo di una piccola baita per il fieno. Da qui salire in direzione sud-est tra le pareti Kinigrat e Königswand da una parte e la parete Liköflwand dall’altra parte fino a raggiungere la sella Hintersattel. Segue un piccolo tratto in discesa, traversare poi a destra e proseguire fino al Filmoorsattel. Per la cresta in lieve salita fino al monte Filmoorhöhe. Tempo di salita da Kartitsch 3-3,5 ore. Il ritorno si effettua lungo l’itinerario di salita. Questa gita può essere fatta solo in condizioni sicure di neve. Un’altra possibilità di discesa: per la valle Schöntal che raggiunge la valle Gailtal presso Leiten. Attraverso ampi e piani fondi in direzione nord-est fino ai prati Schöntalwiesen. Superare un gradino alto e proseguire fino alla valle Schöntal. L’ultimo tratto porta lungo una strada forestale fino a Leiten.

Si prega di osservare il pericolo di valanghe attuale! (clicca)

Informazioni interessanti per la progettazione della vostra vacanza

Visitare la valle Lesachtal vale la pena in ogni stagione, per facilitare la progettazione del vostro tempo libero trovate qui alcuni dati e consigli.

Tourenguide

Quale escursione vi piacerebbe fare? Cliccate semplicemente su una delle categorie sotto e scoprite la molteplicità di escursioni nella Lesachtal!