Unsere Touren-Empfehlungen im Lesachtal

Camminata Samalm

Durata andata e ritorno circa 6 ore = 13 punti

Escursione da un giorno per escursionisti allenati. Equipaggiamento: scarponi da montagna, protezione dalla pioggia, merenda e bevande. Consigliabile per famiglie con bambini oltre i 6 anni. Da St. Lorenzen si cammina in direzione ovest lungo la strada per il cimitero dei soldati e attraverso il ponte (oppure passando davanti alla chiesetta Radegunder Kirchlein im Tal) a Wiesen. Lì si gira a destra e si prosegue lungo la strada forestale al Xaveriberg (1.258 mt). Sopra la casa situata più in alto comincia a destra un nuovo sentiero che porta alla baita Seewiesenhütte (1.764 mt). Questa strada può essere accorciata passando per il vecchio sentiero alpino. Poco prima della Seewiese si dirama una strada forestale a destra che porta direttamente al pascolo alpino Wieseralm. Dalla Seewiese si prosegue lungo il sentiero alpino originale passando per prati liberi alla tavola informativa (diramazione per il pascolo alpino Wieser Alm – Tuffbad) e poi al punto più alto (croce Samalmkreuz 1.992 mt). Vista spettacolare sulle Alpi Carniche e sulle Dolomiti di Lienz. Vista interessante su tutta la valle Lesachtal e sulle tante valli secondarie a sud. Si scende per il pascolo alpino Wieseralm – Tuffbad partendo dalle indicazioni in direzione nord-est. Il sentiero scende ripidamente, seguire i segni attraverso boschetti di larici, rose alpine e gineprai. Si continua attraversando pascoli liberi coperti di cappuccina ed alcune sorgenti sempre più in basso finché si raggiunge la baita Wieseralmhütte. I tornanti portano verso il Tuffbad. Si segue la strada alpina abbastanza larga verso est e si raggiunge la vallata romantica ed il Tuffbad. Un bagno minerale toglie il sudore ed i dolori muscolari e ricarica le vostre batterie. Con nuove forze si prosegue per il punti di partenza St. Lorenzen. Il timbro di controllo si trova alla Samalmhöhe.

Informazioni interessanti per la progettazione della vostra vacanza

Visitare la valle Lesachtal vale la pena in ogni stagione, per facilitare la progettazione del vostro tempo libero trovate qui alcuni dati e consigli.

Tourenguide

Quale escursione vi piacerebbe fare? Cliccate semplicemente su una delle categorie sotto e scoprite la molteplicità di escursioni nella Lesachtal!