Unsere Touren-Empfehlungen im Lesachtal

Millnatzsattel

Durata andata e ritorno circa 8 ore = 16 punti

L’escursione comincia alla croce Lackenkreuz sopra il pascolo alpino Lackenalm. Si gira a destra e dopo una camminata corta si raggiunge un larice che indica l’inizio della “rote Riebn” – uno strato di arenaria, seguito da un’area ghiaiosa. Si raggiunge la prima capanna di fieno. Da qui scendiamo nell’avvallamento a sinistra, su di noi ci sono rocce lisce – la cosiddetta “Platte”. Si raggiunge poi terreno libero. I tornanti ci portano attraverso il prato Skugwiesen fino alla prossima capanna di fieno ed al prossimo tratto – al Urichlan. Da qui si diramano sentieri al monte Riebenkofel, a Tscheltsch ed al Millnatzensattel. Si prende la strada per il Millnatzensattel. Il tratto seguente richiede passo sicuro ed assenza di vertigini e non è consigliabile in caso di maltempo. Raggiunto il Millnatzensattel una croce ed alcune capanne di fieno invitano a sostare. A destra si trova la discesa per la valle della Drava. Il timbro si controllo si trova alla croce al Millnatzensattel. È possibile scendere dal Millnatzensattel per il fosso alla Millnatze inferiore e poi verso Ladstatt, Tscheltsch e Klebas oppure si può continuare l’escursione al monte Riebenkofel – pascolo alpino Lackenalm St. Lorenzen. Quest’escursione porta dal Millnatzensattel lungo la cresta sud-ovest fino alla prima collina - il Peilbachberg. Da lì sempre in salita al monte Riebenkofel (2.386 mt). Il timbro di controllo si trova alla croce sulla vetta. Da lì si torna al pascolo alpino Lackenalm ed a St. Lorenzo in direzione ovest passando per la Politze (2.104 mt). La seconda possibilità offre il Peilbachberg scendendo verso sud al pascolo alpino Lackenalm. Si va avanti fino alla diramazione (Millnatzensattel – Liesing, Lackenalm – St. Lorenzen) e si può scegliere la via di ritorno passando per Tscheltsch e Liesing o per il pascolo alpino Lackenalm a St. Lorenzen.

Informazioni interessanti per la progettazione della vostra vacanza

Visitare la valle Lesachtal vale la pena in ogni stagione, per facilitare la progettazione del vostro tempo libero trovate qui alcuni dati e consigli.

Tourenguide

Quale escursione vi piacerebbe fare? Cliccate semplicemente su una delle categorie sotto e scoprite la molteplicità di escursioni nella Lesachtal!